Workshop per insegnanti

Tra danza e musica... Tra musica e danza

Il corso è rivolto ad insegnanti di danza, di musica e operatori dell’infanzia, che desiderano approfondire e ampliare le proprie conoscenze e le proprie competenze pedagogiche, acquisendo nuovi strumenti che renderanno le lezioni…lezioni speciali!

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 OTTOBRE 2021

Laboratorio Coreografico

a cura di Marinella Santini

Fare una coreografia per bambini significa far scoprir loro la Danza come esperienza di gruppo.

Per i più piccoli è sicuramente un’esperienza impegnativa, ma anche molto interessante in quanto, mettendo alla prova le loro capacità, i bambini danzano in un contesto collettivo organizzato e, condividendo lo spazio scenico, “imparano” il confronto con gli altri, che viene comunque vissuto attraverso un “impegno” creativo e stimolante. Inoltre, esplorando la molteplicità del movimento e i suoi parametri, acquisiscono sicurezza e presenza scenica.

Partire dall’idea (ispirazione o tema) e svilupparla fino a creare schemi coreografici (disegni di movimento).

La finalità del Laboratorio è analizzare gli elementi base della coreografia: il tema, la musica, scene e costumi, luci e spazio, in modo tale da arrivare a costruire uno spettacolo completo.
A sostegno di ciò, saranno proiettati video riguardanti coreografie di Giocodanza, interpretate da bambini la cui età va dai 4 ai 7 anni.

Laboratorio Musicale

a cura di Chiara Coatti

Perché la Musica?

Perché la Musica è movimento, è matematica, è storia, è comunicazione, è intuizione, è fantasia…è arte.

La Musica è Danza e la Danza è Musica: non può esistere una senza l’altra. Un binomio che può sviluppare nel bambino una grande rosa di capacità e competenze. La più difficile, forse, la capacità di ascoltare, non solo la musica, ma anche gli altri. Sappiamo che non è cosa facile farsi ascoltare da un bambino, ma è nostro compito accompagnarlo per mano in questo mondo, perché solamente una persona capace di prestare attenzione al suono, rispettarlo, apprezzarlo, riceverne la carica emotiva potrà poi arrivare ad ascoltare veramente la musica, un’altra persona o addirittura il silenzio!

Le tematiche trattate in questo Laboratorio saranno: le caratteristiche del suono, la durata e il timbro, il ritmo, i tempi musicali e il concetto di battuta; la notazione simbolica (non convenzionale) e la notazione convenzionale tramite la conoscenza delle figure di valore; body percussion; sonorizzazioni con strumentario Orff e con strumenti alternativi.

La modalità di proposta delle suddette tematiche è tramite il gioco, che sarà ancora il protagonista nella conduzione di veri e propri giochi musicali.

VERONA

  • 20-21 NOVEMBRE 2021
  • SEDE: da definire
  • PER INFO:
  • 329 8227004 - Prof.ssa Marinella Santini
  • giocodanza.santini@gmail.com

Se vuoi iscriverti al Workshop Giocodanza® 2021, scarica il nostro modulo d’iscrizione e invialo a giocodanza.santini@gmail.com