Il nostro staff

La Formazione del Metodo Giocodanza® è supportata dal contributo e le competenze di professionisti che vanno a formare uno staff completo in tutti i suoi aspetti.

Maria Giuliana Gardoni

assistente qualificata Giocodanza®  e tutor Formazione

Si forma al Centro d’Arte Coreografica di Loredana Venchi, dove è assistente di danza classica e insegnante di danza moderna dal 1988 fino al 1998.

Dal 1980 al 1986 danza nelle stagioni estive della Fondazione Arena di Verona dove tutt’ora collabora (nel 2014 partecipa al galà di Antonella Clerici “Lo spettacolo sta per cominciare” in Arena e al musical “Jesus Christ superstar”, diretto da Romeo Piparo).

Nel 1998 fonda l’Associazione Culturale MAMAdanzateatro.

Si è specializzata nei corsi di danza moderna con insegnanti di fama internazionale tra i quali: BRIAN, GARRISON, STEVE LA CHANCE, ANDREE DE LA ROCHE, MATT MATTOX.

Ha frequentato il corso professionale per ballerini e insegnanti presso la scuola OFF JAZZ di  GIANIN LORINGETT a Nizza (Francia) di cui è stata assistente.

Si diploma nel 1992 a Bari per l’insegnamento della danza moderna.

Ha recitato e danzato in diverse compagnie teatrali nazionali.

Ha partecipato a numerose tournée, eventi promozionali e spettacoli in tutto il territorio nazionale, sia come coreografa che come danzatrice.

Nel 1996 accede come docente alla Libera Università della danza a Mantova.

Ha danzato dal 1998 al 2000 con Kledy in eventi artistici culturali.

Ha lavorato in televisione dal 1999 con i coreografi Brian e Garrison nel circuito Mediaset.

Dal 1990 al 2000 lavora come animatrice nei Centri Estivi comunali e nei villaggi turistici.

Dal  2000 si specializza nella Pedagogia della Danza sui minori, in particolar modo sulla Propedeutica.

Sempre dal 2000 collabora con diversi Istituti Comprensivi nelle Scuole dell’infanzia e primarie.

Nel 2013 si diploma come insegnante specializzata del Giocodanza® e dal 2014 diviene Assistente   Qualificata, seguendo Marinella Santini nel percorso di formazione.

E’ iscritta all’Albo Nazionale dello Csen.

Attualmente recita e danza nella compagnia MAMAdanzateatro e anche come libera professionista.

Tiene stage e corsi di: Giocodanza®, danza classica, jazz, modern jazz, contemporanea, laboratori coreografici, contact, laboratori artistici e creativi per bambini e ragazzi.

Nel giugno 2018 ha affiancato Marinella Santini nell’evento OnDance, che si è tenuto a Milano, con la Direzione Artistica di Roberto Bolle.

Paolo Bottinelli

assistente qualificato Giocodanza® e tutor Formazione

Nel 1979 ha iniziato i suoi studi a Grosseto, presso la scuola di Marinella Santini. 

Nel 1987 consegue il diploma dell’ ottavo anno presso l’Accademia Nazionale Danza di Roma.

Ottiene, nel 2005, il diploma di insegnante di danza classica e moderna e di operatore sportivo Federitalia-Sport, riconosciuto dal CONI  e, nel  2006, la qualifica di Istruttore UISP.

Durante il periodo scolastico, ha danzato con varie compagnie, quali il Gruppo Stabile dell’ Accademia Nazionale, il Balletto di Roma e la compagnia Astra.

Dopo il diploma continua a danzare presso i più prestigiosi teatri Italiani: Teatro dell’ Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Arena di Verona, Teatro Verdi di Trieste, lavorando  con artisti quali: Rudolf  Nureyev, Vladimir Vassiliev, Elisabetta Terabust, Carla Fracci, Raffaele Paganini, Vladimir Derevianko, George Iancu.

Ha lavorato inoltre in televisione partecipando come ballerino agli spettacoli TV: Serata d’Onore, Biberon e Pronto chi Gioca?

Nel 1992, a seguito di un incidente, termina l’attività di ballerino e prosegue, tra il 1995 e il 2009, la sua attività come mimo in vari teatri Italiani: Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna, lo Sferisterio di Macerata,  Carlo Felice di Genova.

Ha lavorato in opere liriche, dirette anche dal maestro R. Muti, per la  regia di: Ronconi, Pizzi, Deana, Keita Asari, De Simone, Bob Wilson. 

Come insegnante, ha lavorato in alcune scuole di Danza a Grosseto e all’Isola d’Elba, e presso la scuola Danza E’ di Brescia, prestando inoltre la sua opera anche presso varie società di Ginnastica Ritmica, a Grosseto  e fuori provincia.    

Attualmente collabora con la ASD Ginnastica Artistica di Ponsacco, curando la parte della Ginnastica Ritmica a Grosseto e fuori provincia:Campo Marte (FI) ASD Ginnastica di Ponsacco (PI), Terranuova

Bracciolini (AR), NAICA (GENOVA NERVI) di Elisa Patanè, maestra certificata GIOCODANZA.

Nel 2013 entra a far parte dello Staff Docenti della scuola Officina Movimento Arte Danza (O.M.A.D.) di Grosseto, diretta da Marinella Santini, dove  presta la sua collaborazione nelle varie attività della scuola, in particolare curando l’aspetto coreografico nei corsi di Danza Acrobatica e coadiuvando Marinella Santini  nelle varie attività della scuola.

Nel 2016, dopo aver seguito il Percorso di Formazione, ottiene il diploma di Maestro di Giocodanza divenendo poi Assistente Qualificato e seguendo Marinella Santini durante la Formazione, come suo più stretto collaboratore.

Maria Lorena Lilla

redattrice Gi.D.A.S. e tutor Formazione

Studia danza classica dall’età di sette anni.  Nel 1993 si diploma insegnante di danza classica presso la Russian Ballet Association di Neuchatel, società nata nel 1985 per la divulgazione del metodo Vaganova nell’insegnamento della danza classica.

Ha lavorato con molti maestri, tra cui: Annahid Dedeyan, Hans Meister, Paul Meier, Luigi Sironi,

Bella Ratchinskaia, Margherita Smirnova, Marco Pierin, Marisa Caprara, Gabriella Valenti, sviluppando un’approfondita conoscenza del metodo Vaganova.

Dal 1992 al 1997 ha frequentato in Inghilterra i corsi estivi della Legat School of Classical Ballet del Wadhurs Collegein studiando danza classica, repertorio, danza di carattere, danza contemporanea, flamenco e jazz.

Negli stessi anni ha partecipato anche a seminari estivi a Vignale, a Verona, a Neuchatel, al Teatro

Carcano di Milano e all’Accademia di Balletto Ukraina a Varenna, e preso parte a spettacoli organizzati da varie associazioni.

Dal 1996 studia flamenco, nacchere e danza spagnola presso la Scuola di Flamenco di Laura Farrè Jimeno (diplomata ballerina all’Accademia di danza di Barcellona), partecipando a diversi spettacoli di rilievo come “Flamenco Español”(marzo 1999), presso la Konzerthaus di Friburgo.

Dal 1997 al 2000 balla con il gruppo Ombraluce in diverse realizzazioni coreografiche, create sia in collaborazione con i propri insegnanti che in autonomia.

Dal 2003 al 2007 ha collaborato con l’associazione A.I.D.A.  (Associazione Insegnanti Danza

Accademica), che raduna gli insegnanti diplomati alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Per l’associazione ha svolto mansioni di ufficio stampa, organizzazione di corsi e stage di danza, realizzazione di rassegne di danza e balletto.

Dal 2006 è giornalista e redattrice della guida Danzastraordinaria, pubblicata da Edizioni dell’Ambrosino nel 2009 e curata da Anna Maria Prina, già direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Nel 2010 inizia il percorso di Formazione Giocodanza® con Marinella Santini, e nel gennaio 2011 ottiene la Licenza per l’uso del Marchio con qualifica di Maestro di Giocodanza®.

A completare la sua formazione di ballerina ha contribuito l’attività svolta come attrice con la compagnia di teatro Girarte s.a.s., con la quale dal 1995 ha collaborato alla realizzazione spettacoli di prosa per le scuole.

Ha lavorato come assistente nella scuola Acadance di Cesano Boscone diretta da Gabriella Valenti.

Attualmente lavora nella scuola Love is Dance di Milano diretta da Melania Molfesi.

Continua la sua formazione di insegnante, partecipando ogni anno ai seminari di aggiornamento della Russian Ballet Association e del Giocodanza®.

Nel giugno 2018 è stata con Marinella Santini tra i docenti di Giocodanza®nell’ambito della prima edizione di OnDanceAccendiamo la danza, organizzata a Milano con la direzione artistica dell’etoile internazionale Roberto Bolle.

Elisabetta Grossi

Maestra Certificata di Giocodanza®

Tutor Formazione Giocodanza®

Inizia lo studio della Danza Classica all’età di 6 anni, continuando in diverse scuole private ed in seguito con insegnanti di chiara fama come: M. Trayanova, Manoela Caracciolo, Clarissa Mucci, Zarko Prebil , Vittorio Biagi.

Direttrice artistica ed insegnante dal 1991 al 2016 presso la propria scuola di danza “A.S.D. DANZARTE”, in cui ha organizzato spettacoli, stages e viaggi studio in Italia e all’estero.

Senior Teacher certificata con la Russian Ballet Society.  (1998) (metodo N. Legat)

Membro dell’International Vaganova  Method Association.

Presso l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo ha partecipato a 3 seminari di studio e formazione per insegnanti di danza classica sull’approfondimento della didattica Vaganova. (2000-2006)

Con il CID – UNESCO ha partecipato a congressi di ricerca sulla Danza svoltisi ad Atene, Malaga e Cipro. (2004-09)

Presso l’ISTD, Imperial Society of Teachers Dancing di Londra, ha conseguito l’Associate Diploma in Modern Theatre Dance, frequentando annualmente i corsi estivi di aggiornamento in Italia e in

Inghilterra. Prepara e presenta candidati agli esami dal 1995.

Ha frequentato corsi estivi di Danza Jazz e Contemporaneo presso OFF JAZZ (Nizza) e per il metodo di Barre à terre di Alain Astiè. (Lione)

Insegnante Certificata di Anatomia e Biomeccanica per il Pilates. (Centro “Il Metodo”) – Roma (2004)

Maestra Certificata di Giocodanza®, Tutor per i corsi di formazione Giocodanza®  di Marinella Santini.

Curatrice di laboratori Giocodanza® presso scuole di danza e in scuole pubbliche e parificate tramite bandi indetti dalla Regione Lazio.

Docente accreditata con la relazione “Giocodanza®, metodi di apprendimento innovativi a confronto”, al progetto Erasmus Plus “Happy Kids for a Better Europe” svoltosi con il metodo del PEER COACHING. Ha condotto seminari pratici e teorici del metodo Giocodanza® in scuole pubbliche di Polonia, Portogallo e Turchia. (2017-19)

Ha affiancato Marinella Santini nella dimostrazione dei laboratori di Giocodanza® durante evento “ON DANCE”, organizzato da Roberto Bolle a Milano. (2018)

Insegnante e Coreografa collabora con  diverse scuole di danza sul  territorio nazionale.

Responsabile del Dipartimento Arte e Spettacolo dell’Associazione Disciplinare Conscom.

Laureata in Scienze della Comunicazione.

Giornalista iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti dell’Ordine Regionale del Lazio.

Cura uffici stampa per eventi e manifestazioni e collabora con agenzie di stampa e testate giornalistiche.

La musica del Giocodanza®

Marco Schiavoni

compositore, produttore musicale e videomaker

Nato a Roma nel 1961. Autodidatta, a 17 anni inizia a lavorare come pianista improvvisatore nei pianobar di Trastevere.
Nel 1979 incontra Aurelio Gatti e Hal Yamanouchi per i quali produce la sua prima colonna sonora per uno spettacolo di mimo-danza. Nel 1982 inizia a lavorare come pianista in diverse scuole di danza a Roma, suonando per maestri come Leda Roffi, Victor Litvinov, Strejner, Nunez, Zoboskaya, Trayanova, Garrison e altri. Negli anni successivi scriverà, produrrà e arrangerà centinaia di colonne sonore destinate alla scena, lavorando con la maggior parte dei coreografi italiani attivi in quegli anni vivaci (1986-2001).  Ha sostenuto molti  coreografi alla loro prima esperienza di collaborazione con un musicista – compositore, offrendo la sua creatività ed esperienza con entusiasmo.

Amplia il suo repertorio componendo musiche originali per prosa, spettacoli per ragazzi, documentari e  film, tra cui “Senza parole”, cortometraggio candidato al premio Oscar nel 1997 e vincitore del Premio Donatello 1997. Significativa l’esperienza con la compagnia “Nuova Opera dei Burattini” di Maria Signorelli, per la quale ha scritto e  arrangiato le colonne sonore di tutte le produzioni dal 1992 al 2002; con la Nuova Opera ha partecipato a festival internazionali di Burattini e di Teatro di Figura in Cina, Egitto, Medio Oriente, Sudamerica, accrescendo la sua esperienza sul teatro e lo spettacolo dal vivo.

Dal 2006 al 2016 ha collaborato costantemente con Caterina Genta, creando spettacoli e performance in cui danza, prosa, musica e video sono sempre in stretta relazione tra loro.Hanno diretto il Balletto di Spoleto per tre anni producendo spettacoli originali e partecipando a diversi festival nazionali.

 
Principali coreografi per i quali ha scritto musiche originali: Fabrizio Monteverde (Compagnia Baltica, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Fondazione Arena di Verona, Balletto di Toscana, Maggio Musicale Fiorentino), Luciano Cannito ( BAT-DOR Dance Company di Tel-Aviv, Balletto di Napoli, Balletto di Roma, Fondazione Teatro Nuovo per la Danza di Torino, Teatro San Carlo di Napoli), Dino Verga (Aton Dino Verga Danza, Asmed), Aurelio Gatti (MDA), Luca Bruni (Oplas Teatro), Milena Zullo (Balletto di Roma), Mauro Astolfi (Spellbound Dance Company), Denys Ganio (Balletto di Milano), Anita Bucchi (Balletto ’90), Alessandro Vigo (Balletto di Roma, Balletto ’90), Loris Petrillo ( Astra Roma Ballet di Diana Ferrara), Marco Brega (Danzare la vita di Elsa Piperno), Gabriella Borni (Balletto di Sardegna), Rossella Fiumi (Alef Danza Teatro), Cornelia Wildisen (Ente Lirico di Cagliari), Gihan (Teatro Nazionale di Ankara), Elsa Piperno (Antigone) e altri. Alcuni balletti con la sua musica originale sono ancora rappresentati in diversi paesi del mondo.

Il Teatro dell’Opera di Nizza ha riproposto nell’estate 2019 “Cassandra” di Luciano Cannito, balletto per il quale compose le musiche nel 1995.

Recentemente ha composto le musiche originali per il balletto “Dido & Eneas” per la compagnia Oplas di Luca Bruni, spettacolo che ha debuttato al teatro dell’Opera di Tunisi nel mese di gennaio 2019. Sempre nel 2019  ha creato le musiche di scena per “Misantropo”, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino, spettacolo che girerà l’Italia anche nella stagione teatrale 2019-2020.  Dal 2017 sostiene la giovane compagnia LineOut Dance Company di Mauro Bocchi, creando musiche originali e videoclip. La compagnia ha partecipato all’ IDACO (Italian Dance Connection) di New York nel maggio 2019.

Dal 2010 vive stabilmente a Spoleto, dove tutti i materiali prodotti e raccolti in quarant’anni di attività sono finalmenteraccolti  in un unico studio laboratorio archivio.


Fin dall’inizio di Giocodanza® ha collaborato creativamente con Marinella Santini, adattando composizioni di repertorio, arrangiando brani classici e creando tantissime musiche originali per i dischi che accompagnano le dispense del metodo.